Dove mangiare ad Atene

Mangiare ad Atene significa imbarazzo della scelta

Atene, un crogiolo di storia e cultura, offre un'esperienza culinaria tanto ricca quanto la sua storia millenaria.

Percorrendo le stradine acciottolate, tra l'ombra dell'Acropoli e il vibrare dei quartieri moderni, scoprirai che la città non è solo un museo a cielo aperto, ma anche un paradiso per gli amanti del cibo.

Qui, la cucina greca tradizionale si sposa con influenze contemporanee, creando un palcoscenico gastronomico unico.

I ristoranti di Atene spaziano dalle storiche taverne nascoste, dove il tempo sembra essersi fermato, fino ai moderni locali gourmet che reinterpretano i classici in chiave moderna.

Insomma, ad Atene ci puoi trovare davvero di tutto, e non sto scherzando.

Ma soprattutto ovviamente cucina greca di altissima qualità.

Il segreto di questa vivace scena culinaria risiede nella qualità degli ingredienti: olio d'oliva profumato, pesce fresco dall'Egeo, formaggi artigianali e, naturalmente, l'inconfondibile yogurt greco.

Ma Atene non è solo il luogo dove gustare il famoso souvlaki o la moussaka. Qui, ogni angolo nasconde una sorpresa per il palato: dalle piccoli ouzerì dove assaporare mezèdes accompagnati da un bicchiere di ouzo, ai caffè bohémien dove la tradizione del caffè greco si fonde con trend internazionali.

E dato che una delle domande che sento più spesso dai miei clienti è “dove posso mangiare cucina greca tradizionale?”, ho deciso di scrivere una pagina con tutti i miei consigli divisi per quartiere.

Logicamente, tutti suggerimenti da locale, per esperire la Grecia autentica.

Indice

Syntagma - Plaka

  1. Tzitzikas kai Mermigas - Uno dei migliori ristoranti in assoluto del centro centro. Non farti ingannare dal fatto che stia a due passi da Syntagma perché ci sanno fare i ragazzi. Ti consiglio di prenotare perché c’è sempre molta gente.
  2. To Triantafyllo tis Nostimias - Una chicca assoluta a due passi da Ermou ma in una viuzza dove nessuno si aspetterebbe una perla. Mi ringrazierai dopo, soprattutto per i prezzi contenuti.
  3. Bairaktaris - Non voglio lanciarmi nella diatriba del miglior gyros di Atene ma di sicuro loro sono dei contender. Su Ermou che più vicino a Syntagma non si può.
  4. Souvlaki Kostas - Straconosciuto tra i locali, attenzione agli orari perché è un buco dove nemmeno puoi sederti e quando finiscono la roba, chiudono direttamente e ci si rivede il giorno successivo.
  5. Scholarxeio - L’unico che ti suggerisco a Plaka che non è una tourist trap. Prezzi abbordabilissimi, cucina top e locale davvero molto carino.

Monastiraki

Karaghiozis cuoco
  1. Couleur Local - Qui io ci vado per un caffè o per un drink con vista Acropoli. Ma non troverai una cosa da turisti, qui solo greci ci vengono. Lo trovi sopra la piazzetta del mercato delle pulci a due passi dalla metropolitana.
  2. O Thanasis - Sicuro nella top5 dei migliori gyros di Atene, parola dei greci. Esattamente nella piazza di Monastiraki
  3. Kafeneio Oraia Ellas - Forse ancora più vicino alla fermata in linea d’aria, io qui oltre che per la cucina ti consiglio di venire per la vista. Puoi scegliere la vista su Monastiraki oppure, ancora meglio, quella sull’Acropoli.
  4. Six d.o.g.s. - Posto dove andare a prendere un drink sebbene ci possa anche cenare. Scendi le scale, percorri il corridoio in stile metropolitana e poi goditi la vista sul cortile interno con gli alberi iluminati dalle luci appese ai rami. Doesn’t get any better than this.
  5. Vryssaki - Poco sopra l’ingresso dell’Agorà romana con una vista stratosferica su quella antica e su mezza Atene. Caffè, mangia, quello che vuoi ma goditi qualche ora di tranquillità.

Psyrri

  1. Atlantikos - Uno dei pochi mezedopoleia in centro centro che valgono la pena. Prezzi assolutamente contenuti, quindi assaggia più cose che puoi!
  2. Bougatsadiko Psyri - Come dice il nome stesso, qui ovviamente ci vai per prendere della bougatsa. Non è da ogni angolo trovare della bougatsa della Macedonia che valga la pena, soprattutto in centro.
  3. Diporto - Non è esattamente un posto sconosciuto, ma effettivamente fa il suo dovere quando si tratta di preparare cibo tradizionale greco, quindi perché no.
  4. Αναψυκτήριο - Ok, qua siamo quasi a Omonia ma un luogo rustico e tradizionale così vale la gita nel (quasi) Bronx di Atene, garantito.
  5. Ouzeri Karayiannis - Come ti anticipavo all’inizio, in questo genere di “taverna” ci vai per assaggiare ouzo, raki o altri spiriti. Ovviamente mentre si pranza. I greci dicono che un bicchierino di rakì “apre l’appetito”. Στην υγεια σας!

Omonoia

Polipo alla griglia in una taverna di Atene
  1. Estiatorio Avli - Abbastanza nascosto ma come ogni gemma che si rispetti. Ha un cortile (da lì arriva il nome) che sicuramente non ti deluderà, né per la qualità né per i prezzi.
  2. Stoà - Uno dei miei favoriti ad Omonoia perché hanno tanti piatti del giorno tradizionali oltre a quelli del menù. Poi mangi proprio seduto dentro ad una Stoà, un’esperienza da vero locale.
  3. Stani - Una pasticceria dove assaggi tra gli yogurt greci migliori di tutta Atene, se non forse IL migliore di tutta Atene. A due metri da Stoà
  4. I Themis - Autentico e grezzo, proprio come ci piace ad Omonoia. Qui ci vai per goderti l’Atene dei locali, non per mangiare cucina raffinata.
  5. Loukoumades Ktistakis - A mani basse le migliori loukoumades di tutta l’area metropolitana di Atene. Non esitare.

Keramikos

  1. Oinomageireio H Epirus - Non semplicissima da trovare, scendi le scale e trovi un paradiso. Musica dal vivo (che ascoltano i greci, non sirtaki e roba da turistelli), menù corto ma piatti top. Ci vanno solo i greci, per dire.
  2. To Laini - Per una pausa caffè in stile cretese, assolutamente vai qui se passi dalle parti di Keramikos (facendo una delle attività che ti consiglio nella pagina relativa a cosa fare ad Atene)
  3. Exodus Kafeneio - Anche qua musica dal vivo come amano gli Ateniesi. Ma del resto solo consigli da veri locali trovi su questo sito.

Petralona

  1. Κύριος Χου - Brunch in mezza stagione? Problema risolto. Prendi la verde e in un attimo sei nel posto giusto.
  2. Oikonomou Restaurant - Questo è forse il mio ristorante preferito di tutti. Talmente locale che a malapena parlano inglese. Il feeling della taverna vecchio stampo.
  3. Chrysa Chrysa - Altra taverna famosissima tra i locali che ha cambiato da qualche anno la sede, ma sempre a Petralona. La signora Chrysa ha le mani d’oro (pun intended, dato che χρυσό significa dorato).
  4. Upupa Epops - Caffè o drink per me pari son. Basta goderseli in questo locale che ha stile come pochi altri ad Atene. Ci arrivi anche a piedi dal centro volendo.

Kypseli

  1. O Dionisos - Sia vero o no, hanno la spocchia di dire che è il miglior gyros di tutta Atene, quindi sicuro come minimo sarà uno dei migliori che assaggerai.
  2. I nostimies tis Meri’s - Sempre in Plateia Agiou Georgiou a Kypseli, trovi le “bontà di Maria”, con prezzi assolutamente ottimi per quello che si cucina. Goditi anche l’atmosfera della piazza.
  3. Kyveli - Dirimpettaio di Meri’s, c’è anche Kyveli che ne sa. Ma in piazza lì è davvero difficile sbagliare con un ristorante o un kafeneio.
  4. Kick - Il mio concept bar preferito a Kypseli. Soprattutto se puoi stare seduto nella viuzza a un tavolo in una giornata non troppo calda.
  5. Pame tsipouro pame kafeneio - Non potevo non lasciarti un suggerimento su Fokionos Negri perché se lo merita. E’ un pelo più costoso per l’ateniese medio ma totalmente abbordabile. Ah ce n’è un altro in centro caso mai ti venisse più comodo 😉

Thiseio

  1. To steki tou Ilia - L’unica taverna che merita a Thiseio secondo me. Un sacco di spazio, anche un po’ di verde, ma sinceramente non ti manderei in nessun altro luogo da queste parti perché sono trappole per turisti.

Koukaki

  1. Bel Ray - Caffè o drink con gli ateniesi, soprattutto più giovani. Sei a due metri dal centro e ti godi la vera vita ateniese.
  2. Mani Mani - Ho mentito prima, questo è il mio ristorante preferito di Atene. Piatti tradizionali della penisola del Mani (nel Peloponneso) reinterpretati in chiave moderna. Costa un pelo ma vale la pena. Prenota che se no non entri.
  3. Annie - Fine Cooking - Un po’ high ticket ma di qualità eccellente questo piccolissimo ristorante dove ti consiglio di andare in primavera o a fine estate quando non fa più caldo bollente. Accoppiamenti di ingredienti da stelle michelin.
  4. Opos Palia - Non da guida michelin ma non sai cosa perdi se non vai a questa taverna che è letteralmente a cento metri dal Museo dell’Acropoli. Si mangia bene, sotto a un porticato e si spende poco o niente.
  5. Garyfallo Kanela - Poco prima di Bel Ray, con ottimi piatti σπιτικά, cioè di quelli “come cucinati a casa”. Li hanno pronti e freschi e scegli quelli che ti piacciono di più. Altissimamente consigliato per mezzogiorno.
 Atene

⛴️ Come arrivare ad Atene
🐾 Come muoversi ad Atene
😋 Dove mangiare ad Atene
👀 Cosa fare ad Atene
🛏️ Dove dormire ad Atene
🏖️ Le spiagge di Atene

🏛️ L'Acropoli di Atene
🕦 Quando visitare Atene
🎦 Il cinema all'aperto ad Atene
Attica

Atene, Rafina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR