Cosa fare ad Atene

Mai sottovalutare Atene

Cosa vedere e cosa fare ad Atene è una delle domande più difficili in assoluto da rispondere a mio modo di vedere.

Dipende da quanto tempo hai, cosa ti piace fare (musei, attività all’aria aperta, esperienze, etc), se hai famiglia con bambini (e di quale età), il budget che hai a disposizione, più un altro migliaio di variabili.

Perché cose da fare ad Atene ce ne sono, addirittura fin troppe.

Ιl problema è come sempre scegliere quelle che si allineano meglio con il tuo stile di viaggio e le tue necessità.

Devo essere sincero: tra tutte le pagine che ho scritto su Atene, questa è sicuramente la più ardua, ma anche quella dove ci ho messo del mio meglio per restituirti l’esperienza da locale.

Needless to say, il cosa vedere ad Atene va mano nella mano con il dove mangiare ad Atene, sicuramente una pagina a cui ti rimando con tutti i miei consigli da locale.

Ho deciso di strutturare questa pagina a seconda del tempo che avrai a disposizione, mettendo in ordine di priorità quello che io farei col tempo a disposizione, dandoti in questo modo una lista di cose da fare e vedere anche per le prossime volte che ripasserai da Atene.

Per ogni giorno ti ho anche suggerito un tramonto diverso da vedere peraltro 😉

Non sottovalutare Atene perché è una megalopoli che ha praticamente tutto da offrire, basta solo σαπερ scegliere.

Ora iniziamo!

Indice

Cosa fare ad Atene in 1 giorno

Avere un solo a disposizione ad Atene significa sostanzialmente due cose:

  • passi in giornata per una crociera
  • sei di passaggio per andare verso un’isola

In entrambi i casi il tempo è poco quindi bisogna andare al sodo e capire il più possibile nel minor tempo possibile.

Tour del centro storico

La prima cosa che devi fare arrivando ad Atene è capire come leggere la città.

Ecco perché ho progettato un tour dove ti consegno esattamente le chiavi della città, è il mio tour del centro storico (4.9 media recensioni ⭐).

Andremo alla scoperta di diversi monumenti del centro storico di Atene che ci accompagneranno mentre svilupperemo il discorso attorno l’identità nazionale dei Greci contemporanei.

Perché anche prima dell’Acropoli?

Semplice, perché tutti i monumenti che oggi restano in piedi ad Atene sono una scelta, così come lo sono quelli che sono stati buttati giù.

Ed è necessario comprendere il perché.

Peraltro, l’Atene di oggi ha ben poco a che vedere con l’Acropoli, come vedremo pochi paragrafi sotto, quindi meglio cominciare da questo livello di contesto generico.

Lo vedi dalle recensioni del tour che tutti la pensano come me dopo aver fatto la camminata 😉

Tour dell’Acropoli e del suo Museo

Muniti di chiave di lettura della città, è ora di spostarsi al monumento “grosso”.

Forse lo sai che in cima all’Acropoli ci sono solo più 4 edifici e tutti sostanzialmente spogli delle bellezze di cui si fregiavano una volta, senza contare i marmi rimossi per tenerli al sicuro. Ecco perché è necessario integrare anche il Museo dell’Acropoli nella visita.

C’è un però.

Ci capirai poco o niente andandoci in solitaria o affidandoti solo a wikipedia.

I miei consigli:

Ah, ricorda che a partire dal 1 aprile 2025 cambiano drasticamente i prezzi di ingresso di Acropoli e tutti gli altri siti archeologici in giro per la Grecia. Prendilo in considerazione.

Cambio della guardia a Syntagma

Cambio della guardia a Syntagma

A Piazza Syntagma, davanti al Parlamento Greco, si svolge ogni ora il cambio della guardia degli Evzones, un evento che incarna la storia e la cultura greca.

Gli Evzones (εύζωνες in greco), con le loro uniformi tradizionali composte da una gonna pieghettata, calze di lana e scarpe rosse con pompon, eseguono un rituale preciso e coreografato.

Questa cerimonia rappresenta più di un semplice cambio della guardia: è un omaggio vivente ai soldati che hanno combattuto per la libertà della Grecia.

Infatti loro presidiano il monumento al milite ignoto.

Consiglio: ogni domenica alle 11:00, la cerimonia assume un carattere ancora più solenne con una parata e la presenza di una banda militare.

Plaka

Plaka, il quartiere storico di Atene situato ai piedi dell'Acropoli, è un luogo che non puoi assolutamente perderti.

Questo affascinante quartiere è noto per la sua architettura tradizionale neoclassica e le sue stradine tortuose, un vero e proprio labirinto che ti porta indietro nel tempo e dove sicuramente ti perderai.

I palazzi neoclassici, le case con tetti di tegole rosse e i balconi adornati di buganvillee, gerani e gelsomini creano un'atmosfera unica e suggestiva.

Plaka non è solo un luogo di interesse storico e culturale, ma anche un'area dove si possono fare piacevoli scoperte culinarie. Di nuovo, se ti interessano i miei consigli su dove mangiare ad Atene li trovi nella pagina dedicata.

Dai ristoranti tradizionali alle botteghe artigianali, c'è qualcosa per tutti i gusti. Le vie principali per lo shopping sono Adrianou, Pandrosou e Hephaestou, dove potrai trovare oggetti d'arte, pellicce, gioiellerie e molto altro.

Tramonto dalla Pnice

Dopo una giornata intensa, è giusto darsi un briciolo di pausa e godersi forse la vista più bella di tutta Atene sull’Acropoli.

Se sei venuto con me in un tour del centro storico, sarai già passato da questo luogo magico all’ora esatta per godersi un tramonto magnifico e scattare le foto della vacanza.

Se no, dirigiti verso la Pnice e poi ringraziami 😉

Tramonto sullo Zappio Megaro

Cosa fare ad Atene in 2 giorni

Vedere Atene in due giorni significa ancora acchiappare tutte le attrazioni della città che devi per forza vedere. Ecco cosa ti consiglio per il secondo giorno in città.

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene è una tappa imperdibile per chi visita la città.

In ordine di importanza lo metto davanti anche al Museo dell’Acropoli, soprattutto se vuoi avere una panoramica attraverso i secoli dell’arte neolitica, micenea, geometrica, arcaica, classica, ellenistica e anche quella romana (al Museo dell’Acropoli trovi solo reperti che riguardano l’Acropoli, ma non del resto della Grecia).

Questo museo, situato nel quartiere di Exarcheia, è noto per ospitare una delle collezioni più significative al mondo di arte preistorica e antica (la Maschera di Agamennone su tutte, ma anche gli affreschi di Akrotiri a Santorini per citarne un’altro).

Il suo edificio neoclassico, progettato da Ludwig Lange ed Ernst Ziller e risalente al 1866-1874, è in fase di ristrutturazione e ampliamento sotto la direzione dello studio di architettura David Chipperfield Architects Berlin.

Fine prevista attorno al 2034.

L'intervento prevede l'aggiunta di due piani di gallerie sotterranee e la creazione di un parco pubblico aperto a tutti.

Queste nuove gallerie forniranno circa 20.000 mq di spazio aggiuntivo e saranno progettate per esporre i preziosi reperti in un ambiente che ricorda le caverne sotterranee.

L'obiettivo di questa ristrutturazione è modernizzare il museo per soddisfare gli attuali standard di qualità, accessibilità e sostenibilità. Inoltre, il progetto include un nuovo parco pubblico, concepito come un giardino-agorà, basato sull'antico ideale greco di uno spazio di aggregazione aperto a cittadini e turisti internazionali.

Agorà antica, romana e la Biblioteca di Adriano

Il trittico di cui nel titolo è sicuramente da vedere, anche se ti consiglio di entrare solo con il biglietto cumulativo personalmente (che sparirà però dal 1 aprile 2024).

L’Agorà Antica è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 nei mesi estivi e fino alle 19:00 nei mesi invernali. L'ultimo ingresso è consentito alle 19:45 nei mesi estivi e alle 18:45 nei mesi invernali.

L'Agorà Romana, un importante mercato e punto di incontro dell'antica Grecia, è aperta in inverno (novembre-marzo) dalle 8:00 alle 15:00 e in estate (aprile-ottobre) dalle 8:00 alle 20:00

La Biblioteca di Adriano è situata vicino a Monastiraki. Costruita per volere dell'imperatore romano Adriano, era originariamente un centro culturale per gli ateniesi. Oggi, è possibile vedere le rovine della più grande biblioteca dell'antica Atene, tra cui il grande portico d'entrata e alcune colonne corinzie.

Come ti anticipavo sopra, esisteva un biglietto combinato (che è sparito dal 1 aprile 2024) a €30 (ridotto €15), che include l'Acropoli di Atene, Antica Agorà di Atene, Keramikos, Libreria di Adriano, il tempio di Zeus Olimpio, Liceo di Aristotele e l'Agorà Romana.

Anafiotika

Anafiotika, situato sul versante nord dell'Acropoli, è un pittoresco quartiere di Atene che ricorda i villaggi delle Cicladi.

Questo quartiere incantevole è famoso per le sue case bianche in stile cicladico fondato dagli abitanti di Anafi che si sono trasferiti ad Atene per lavorare proprio alla realizzazione del Palazzo del Parlamento (quando era ancora un Palazzo Reale).

È una zona tranquilla, lontana dalla frenesia della città, dove si possono ammirare alcune delle parti più antiche di Atene.

Anafiotika è raggiungibile a piedi da Monastiraki e dall'Acropoli, con il modo più semplice per arrivarci che è prendere la Metro Linea 2 fino a "Acropoli" e poi camminare per pochi minuti.

La casa più vecchia di Atene

Qua cominciano le chicche 😉

La Magione Venizelos, nonché anche la casa di Agia Filothei (una santa nata e cresciuta ad Atene), è la casa più antica ancora in piedi ad Atene (del periodo ottomano).

Risalente al XVI secolo, questa dimora tipica del periodo dell'occupazione ottomana in Grecia, è stata trasformata in un museo gratuito a offerta libera.

Situata nel cuore del quartiere storico di Plaka, su Adrianou, la casa vanta un "hagiati" (χαγιάτι, veranda coperta), archi magnifici al piano terra, e un giardino interno con pozzo, fontana e persino una tradizionale pressa per olive (in ristrutturazione).

La struttura è stata restaurata e trasformata in museo, aperto al pubblico nel 2017, dove si può imparare la storia della famiglia Venizelos e di Sant'Agia Filothei, oltre alla vita e alle tradizioni dell'aristocrazia ateniese prima della rivoluzione contro l'Impero Ottomano nel 1821.

Straconsigliata per capirci di più sul periodo più sottovalutato di tutta Atene (e della Grecia), ovvero sia quello ottomano.

Tramonto al Filopappo

La Collina di Filopappo ad Atene, situata a sud-ovest dell'Acropoli, ospita il Monumento di Filopappo, un antico mausoleo greco dedicato a Gaio Giulio Antioco Epifane Filopappo, principe del regno di Commagene e anche console di Roma.

Il monumento, realizzato per commemorare Filopappo dopo la sua morte nel 116 d.C., si trova in una posizione prominente di fronte all'Acropoli, evidenziando il suo alto status nella società ateniese.

Al di là di questi dettagli che magari ti interessano poco, la cosa positiva di questo luogo è che avrai una vista magnifica sia sull’Acropoli (forse la migliore in assoluto), sia su tutto il resto della città fino al Pireo e oltre (nelle giornate terse vedi addirittura il Peloponneso).

Da qui hanno bombardato i veneziani quando hanno preso Atene nel 1687 (ne parlo nel dettaglio nella mia audioguida)

Da non perdere.

Cosa fare ad Atene in 3 giorni

Con 3 giorni ad Atene cominci ad avere un po’ di spazio di manovra e goderti anche delle passeggiate senza dover per forza avere un’agenda troppo fitta con le cose che bisogna assolutamente vedere.

Ecco come ti consiglio di proseguire.

Mercato centrale di Atene (Varvakeio)

Il Mercato Centrale di Atene, noto anche come Varvakeios, è situato lungo Athinas, che collega Monastiraki a Omonia, ed è un emblema della produzione greca.

Questo vivace mercato offre un'ampia varietà di alimenti, tra cui frutta, verdura, carne, pesce e formaggi locali.

È noto per il suo ambiente tradizionale greco e l'atmosfera energica, con bancarelle e negozi specializzati anche nelle strade adiacenti.

Il mercato è stato fondato nel 1886 grazie ai fondi donati da Ioannis Varvakis, un membro importante delle comunità russe e greche, ecco perché si chiama così ora.

All'interno del mercato ci sono anche ristoranti che offrono piatti tradizionali greci. Il mercato è aperto dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio, mentre alcuni ristoranti interni restano aperti 24 ore su 24.

Alcune di quelle taverne sono dei gioielli.

Museo di Arte Bizantina e Cristiana

By far il museo più bello di Atene secondo me.

Il Museo d'Arte Bizantina e Cristiana di Atene, situato nella villa di una famosa duchessa francese, è dedicato alla storia bizantina della città ma anche della Grecia in generale.

Il museo ospita una vasta collezione di circa 25.000 manufatti che spaziano dal III al XX secolo d.C., provenienti da tutto il mondo greco.

Tra le esposizioni, si possono ammirare iconografia antica, mosaici, freschi, gioielli, sculture, monete bizantine d'oro e argento, arte cristiana primitiva e armature. Il museo è aperto da mercoledì a lunedì dalle 08:00 alle 20:00 e i martedì dalle 13:00 alle 20:00.

C’è un biglietto cumulativo con altri musei se ti interessa (Museo Archeologico Nazionale, Bizantino, Numismatico ed Epigrafico).

Primo cimitero di Atene

Il Primo Cimitero di Atene, conosciuto anche come il più antico cimitero della città, si trova in una posizione suggestiva, vicino allo stadio Panathinaiko.

Questo luogo, ricco di storia e arte, è un vero e proprio museo all'aperto. Fondato senza documenti precisi sulla sua origine, la prima menzione di questo cimitero risale al 1837, quando si parlava della sua recinzione.

Oltre alla sua importanza storica, il Primo Cimitero di Atene è noto per essere il luogo di riposo di molte figure eminenti della Grecia, specialmente nel campo delle lettere, delle arti e della politica.

Tra le tombe più rilevanti, ci sono quelle degli eroi della Rivoluzione Greca del 1821, come Theodoros Kolokotronis, Konstantinos Kanaris, Makrygiannis, Odysseas Androutsos e l'ultimo ad aggiungersi, Nikitaras il Turcofago.

Per saperne di più di questi personaggi puoi accompagnarmi in uno dei miei tour della Rivoluzione dove parliamo anche del perché non tutti sono esattamente dei santi 😉

Kypseli

Scorcio su Kypseli

Kypseli, uno dei quartieri più affascinanti di Atene, ha subito una trasformazione significativa negli ultimi anni, diventando un polo di attrazione per giovani artisti e creativi.

E’ uno dei quartieri che devi assolutamente scoprire se vuoi comprendere l’Atene contemporanea.

La storia del quartiere di Kypseli è ricca e variegata.

Per questo gli dedico un tour intero che ci porterà alla scoperta dell’Atene contemporanea.

Nel passato, il quartiere era noto per i suoi negozi tradizionali, come le rinomate taverne su Fokionos Negri e i mercati vivaci, dove si potevano trovare prodotti freschi e artigianali.

Le strade di Kypseli erano un tempo il cuore pulsante della vita bene ateniese (di attori e artisti), con una forte presenza di vita di quartiere e una comunità coesa.

Oggi, Kypseli continua ad essere un quartiere affascinante e pieno di vita, mantenendo molte delle sue caratteristiche storiche pur adattandosi ai cambiamenti del tempo.

Il mix di vecchio e nuovo rende Kypseli un luogo unico da esplorare, sia per i residenti che per i visitatori. Con la sua ricca storia, la sua vivace scena artistica e la sua atmosfera accogliente, Kypseli rimane una destinazione imperdibile per chiunque visiti Atene.

Collina del Licabetto

La Collina del Licabetto, alta 277 metri, è uno dei punti più alti e riconoscibili di Atene, offrendo una vista panoramica della città. Secondo la mitologia, la collina è nata accidentalmente quando la dea Atena, trasportando un enorme masso per proteggere l'Acropoli, venne distratta da un corvo e lasciò cadere il masso, creando così il Licabetto.

Storicamente, la collina è stata significativa per la città di Atene fin dall'antichità (per questioni strategiche).

La sua storia moderna inizia all'indomani della rivoluzione greca del 1821, quando il Licabetto era una zona arida e priva di alberi. Nel corso degli anni, ci sono stati vari progetti per la sua valorizzazione, inclusi piani per la creazione di un grande parco con hotel, cascate artificiali, fontane e statue, ma questi progetti non sono mai stati realizzati (e per fortuna direi in qualche modo).

Oggi, la collina è celebre non solo per la sua vista mozzafiato ma anche per il suo teatro all'aperto, che è stato palcoscenico di numerosi eventi culturali e concerti di artisti famosi.

In cima alla collina si trova la chiesa di San Giorgio, risalente al Medioevo. Nel corso del tempo, la chiesa è stata restaurata e ampliata, contribuendo a definire il paesaggio culturale e religioso del Licabetto.

Tramonto dal Licabetto

Cosa fare ad Atene in 4 giorni

Con 4 giorni ad Atene puoi cominciare ad andare a vedere alcuni dettagli che nei giorni precedenti forse non avresti avuto tempo di esaminare: vedrai però che queste suggerimenti su cosa fare in 4 giorni ad Atene saranno delle vere chicche e ti porterai a casa un’esperienza unica.

Generalmente starai nella zona di Kolonaki, ma puoi anche lanciarti in gitarelle un po’ più lunghe.

Keramikos

Il Kerameikos, uno dei quartieri più vivaci e storici di Atene, si è trasformato in un centro pulsante di attività sociali e culturali. Nota come la zona dei ceramici nell'antica Atene, oggi è rinomata per i suoi bar e ristoranti che offrono un mix affascinante di vecchio e nuovo.

Il quartiere è un luogo ideale per chi cerca cibo delizioso e una varietà di opzioni per bere e mangiare, dagli stuzzichini tradizionali ai piatti gourmet. Le strade del Kerameikos sono un crogiolo di diversità, dove si incontrano artisti, studenti e professionisti, creando un'atmosfera vivace e accogliente. Tra le varie opzioni gastronomiche, ci sono locali che offrono pizza al taglio in stile Chicago e cucina internazionale, così come i tradizionali meze greci.

Questo quartiere è un esempio di come un luogo possa reinventarsi mantenendo al tempo stesso il proprio patrimonio storico e culturale.

Oltre alla sua scena culinaria contemporanea, Kerameikos è noto anche per il suo sito archeologico, che rappresenta la più grande necropoli dell'antica Grecia. L'area era un tempo il quartiere dei ceramisti, come suggerisce il nome stesso, e il luogo di sepoltura per molti abitanti dell'Acropoli di Atene (subito fuori dalle mura che erano poco distante).

Il sito archeologico e il museo te li consiglio perché sono una gemma poco conosciuta dai più.

Museo di Arte Cicladica

Il Museo di Arte Cicladica ad Atene è un luogo ricco di storia e cultura, dove gli appassionati d'arte possono immergersi in una delle più affascinanti civiltà dell'antichità.

Per intenderci, l’arte Cicladica è quella delle statuette di marmo con le braccia incrociate sul ventre 😉

E’ un museo da vedere con una visita guidata secondo me perché guardando solo tutti questi idoli di marmo è difficile comprendere la loro evoluzione, ma sicuramente raccontano di un passato del territorio greco quasi del tutto ignoto.

Museo Maria Kallas

Il Museo di Maria Callas ad Atene è un omaggio alla famosa soprano, situato nel cuore della città, in via Mitropoleos 44.

È il primo museo al mondo dedicato a Maria Callas e la sua apertura è stata una celebrazione del centesimo anniversario della sua nascita (nel 2023).

Il museo è ospitato in un edificio neoclassico di tre piani, il quale è stato appositamente ristrutturato per ospitare l'esposizione.

Al suo interno, potrai immergerti nella vita e nella carriera di Maria Callas attraverso una varietà di oggetti e ricordi personali. Tra questi, ci sono i costumi delle sue performance, oggetti personali e lettere, che non solo illustrano la sua vita artistica, ma anche la sua eleganza e stile unici.

Uno dei punti salienti del museo è la quarta e ultima sala, dedicata ai masterclass che Callas tenne alla Juilliard School di New York nel 1971-1972. Inoltre, ci sono partiture e spartiti che appartenevano a Callas, rendendo questa collezione di grande interesse sia per i fan che per i ricercatori musicali.

Museo del Teatro delle Ombre (Marousi)

Karaghiozis

Il Museo del Teatro delle Ombre di Marousi, noto anche come Σπαθάρειο Μουσείο, è un luogo affascinante che celebra la ricca tradizione del teatro delle ombre greco, con particolare attenzione alla figura emblematica di Karaghiozis, un eroe popolare del teatro delle ombre greco.

Fondato nel 1991 grazie alla collaborazione di Eugenios Spatharis con il Comune di Amarousi (Marousi), il museo ha iniziato a operare sistematicamente nel gennaio 1996.

Situato in un bel palazzo neoclassico di proprietà del comune, circondato da un incantevole giardino, il museo ospita una vasta collezione di figure e scenari usati nel teatro delle ombre. Queste figure sono esposte in teche illuminate e sono organizzate in base all'anno e al materiale di costruzione. Si possono trovare figure realizzate in cartone, così come quelle più raffinate scolpite in pelle, oltre a oggetti di scena, strumenti musicali tradizionali e accessori utilizzati nelle rappresentazioni.

Il museo non solo conserva la storia e l'arte del teatro delle ombre, ma offre anche un'esperienza immersiva che risveglia ricordi d'infanzia e invita i visitatori a osservare questi personaggi da una nuova prospettiva, ricordando i loro nomi e i ruoli che hanno giocato dietro lo schermo.

Il Karagiozis rappresentato qui è un personaggio affascinante, descritto come buono, povero, pigro, eloquente, ingenuo, ma sempre ottimista. Per capire chi sono i greci al giorno d’oggi è una pedina fondamentale.

Monastero di Dafni

Il Monastero di Dafni, situato nei pressi di Atene, è un esempio straordinario dell'arte e dell'architettura bizantina.

La sua storia è affascinante e avvolta in mistero. La fondazione del monastero risale presumibilmente al 6° secolo, sulle rovine del tempio del Dafnaio Apollo, distrutto dai Goti nel 395 d.C. Tuttavia, la data esatta della sua fondazione non è del tutto chiara, e la storia del monastero nei secoli 7°, 8° e 9° rimane largamente sconosciuta.

Il nome "Dafni" (che vuol dire alloro in greco) potrebbe derivare dal tempio di Apollo Dafnaio che si trovava in loco, o potrebbe essere legato alla presenza di allori nell'area.

Alcune teorie suggeriscono anche una connessione con la Panagia della Dafne a Costantinopoli o con la storia di una principessa bizantina di nome Dafne. Queste storie sono probabilmente frutto della tradizione popolare e non hanno basi storiche concrete.

Durante il periodo franco, nel 13° secolo, il monastero subì delle modifiche architettoniche, inclusa l'aggiunta di una parte occidentale. Interessante è il fatto che per queste costruzioni siano stati riutilizzati materiali dall'antico tempio di Apollo, incluso un colonnato ionico, di cui oggi sopravvive solo una colonna, mentre le altre sono state portate a Londra dal Lord Elgin (tra le altre migliaia di cose rubate).

Tramonto su Plateia Eleftherias (Megaro Mousikis)

Per terminare la giornata, goditi un tramonto come solo i locali sanno godersi.

Vai alla fermata di Megaro Mousikis (volendo ci arrivi a piedi) della linea blu, prenditi una birra e vai a sederti sul prato di fronte al vialone che va verso Syntagma.

Fidati, nonostante sei di fronte alle auto, non sentirai quasi un rumore. Soprattutto ti godrai uno dei più bei tramonti urbani ad Atene, almeno secondo me.

Cosa fare ad Atene in 5 giorni

Dopo 4 giorni interi ad Atene, il quinto giorno secondo me ha senso cambiare un po’ aria ed andare a esplorare la zona della Riviera Ateniese, ovvero sia verso sud, ma sempre sulla costa ovest dell’Attica.

Lago Vouliagmeni

Il Lago di Vouliagmeni è un luogo affascinante situato a sud del Monte Imetto, vicino al mare.

La sua origine risale a circa 2.000 anni fa, quando la parte superiore di un vasto sistema di grotte sotterranee crollò a causa di processi di erosione e di movimenti tettonici. Il risultato è una bellissima laguna di acqua salmastra, arricchita da minerali e oligoelementi come potassio, sodio, litio, ammonio, calcio, ferro, cloro e iodio, che offrono proprietà terapeutiche, in particolare per affezioni reumatiche, dermatologiche e ginecologiche.

Le acque del lago hanno una temperatura costante compresa tra 21-27°C, grazie alle sorgenti termali che lo alimentano, e la sua superficie è sempre 50 cm più alta rispetto a quella del mare vicino. Il lago ospita un ecosistema unico, con organismi particolari come l'anemone marino Paranemonia Vouliagmeniensis e i piccoli pesci Garra Rufa, noti per la loro capacità di esfoliare delicatamente la pelle.

Ovvero sia, appena ti fermi in acqua arriveranno tutti i pesciolini che puliscono la pelle a farti del solletico.

Al di là delle sue bellezze naturali, il lago di Vouliagmeni è anche un luogo di mistero e fascino, con storie di subacquei scomparsi nelle sue acque e leggende di ninfe che nuotano nelle sue profondità.

La zona circostante il lago è ben attrezzata per i visitatori, con lettini, ombrelloni, servizi di salvataggio e pronto soccorso, un'area giochi per bambini, Wi-Fi, armadietti, spogliatoi, docce con acqua calda e facilitazioni per disabili.

Le tariffe di ingresso variano: durante la settimana il costo è di 15€, mentre nei fine settimana e nei giorni festivi è di 18€. Un'esperienza unica, il lago di Vouliagmeni rappresenta un'oasi naturale e terapeutica, un luogo perfetto per rilassarsi e godere delle meraviglie della natura

Mare sulla Riviera Ateniese

Per fare un po’ di mare, secondo me conviene andare nelle spiagge a partire da Glyfada e poi scendendo verso Vouliagmeni e anche Voula.

Non sto a dilungarmi troppo perché ho scritto una pagina intera sulle spiagge di Atene e dell’Attica 😉

Nea Smyrni

Nea Smyrni, un quartiere di Atene, è una zona che si distingue per il suo carattere unico e la sua atmosfera vivace. Si tratta di una zona che combina elementi moderni e tradizionali, rendendola un luogo affascinante sia per i residenti che per i visitatori.

La storia di Nea Smyrni è particolarmente interessante: il quartiere ha radici che risalgono al periodo successivo al 1922, quando rifugiati da Smirne (oggi İzmir, in Turchia) si stabilirono in questa zona di Atene.

Oggi, Nea Smyrni è nota per essere un quartiere animato, con una varietà di opzioni per il tempo libero, inclusi caffè, ristoranti e spazi verdi. È particolarmente famosa per la sua piazza centrale, che è un popolare punto di incontro per i residenti e i visitatori. Inoltre, il quartiere ospita vari eventi culturali e attività ricreative, contribuendo alla sua atmosfera vivace e accogliente.

Fondazione Stavros Niarchos

Il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos (SNFCC) è un fulcro vivace di attività culturali e artistiche ad Atene. Questo spazio multifunzionale, noto per la sua architettura moderna e i giardini paesaggistici, ospita una varietà di eventi durante l'anno.

Non mi dilungo dato che ho dedicato un post al signor Niarchos 😉

Elliniko Park

Il Parco di Elliniko, che sorge nell'area dell'ex aeroporto di Atene, si sta trasformando in un importante punto di riferimento verde per la città.

Con una superficie di 2 milioni di metri quadrati, questo parco costituirà una delle più grandi aree verdi urbane in Europa. La sua progettazione innovativa mira a creare un parco sostenibile che durerà per millenni, con oltre un milione di nuovi alberi e piante che vanno ad arricchire l'esistente vegetazione.

Una caratteristica notevole del parco è la sua enfasi sulla sostenibilità e sulla biodiversità della regione dell'Attica. È stato concepito come un "parco intelligente", integrando soluzioni avanzate per la sicurezza dei visitatori e la salvaguardia dell'ambiente. Le infrastrutture moderne del parco copriranno completamente le sue esigenze di irrigazione ed elettricità, riducendo significativamente l'impatto ambientale.

Il parco, oltre ad essere un'oasi verde, comprende anche aree dedicate allo sport e al tempo libero, come una pista per skateboard, mini golf, sentieri per camminare e correre, attrezzature per l'esercizio fisico, e aree per giochi da tavolo come il scacchi. Ci sarà anche un caffè per bambini e una biblioteca in prestito.

Pireo

Anche qua non mi dilungo troppo perché ho scritto una pagina dedicata al Pireo, però diciamo che è una meta da prendere con le molle.

Il Pireo è una città di porto e quindi non devi pensare che sia una destinazione romantica dove andare. No, sono palazzi, banchine, strade strette e tanto casino.

Pasa Limani è un porticciolo un po’ più carino, ma a parte il giorno dell’Epifania, raramente consiglio di andare al Pireo.

Tramonto a Faskomilia

Già che sei dalle parti del lago di Vouliagmeni, io ti consiglio anche di salire a fare due passi nella collina nota come Faskomilia, dove esplorando i sentieri da percorrere interamente a piedi, ti godrai una delle migliori viste sull’arcipelago Argosaronico.

Senza contare che guarderai dal lato giusto per il tramonto, quindi due piccioni con una fava.

Nafplio

Cosa fare ad Atene se stai più di 5 giorni

Se decidi di fermarti ad Atene più di 5 giorni, allora ha senso cominciare a pensare di uscire dalla città e vedere qualcosa fuori: va da se che per queste cose qua dovrai necessariamente avere un’automobile.

Per alcuni esistono modi per arrivarci coi mezzi pubblici ma te li sconsiglio altamente perché dovrai sottostare a orari che fanno perdere il senso all’esperienza.

Escursioni da Atene

Già che siamo in tema di gite da Atene, ricordati che ognuna di queste che leggi qua sotto te la posso organizzare anche io 😉 Quindi chiedi pure se hai bisogno.

Escursione a Capo Sounio

Capo Sounio, noto anche come Sunio, è un promontorio situato nella parte meridionale dell'Attica in Grecia.

Questa zona è famosa per le sue magnifiche vedute sul Mar Egeo e per il Tempio di Poseidone, uno dei monumenti più importanti e suggestivi dell'antichità. Costruito nel V secolo a.C., il tempio è dedicato al dio del mare nella mitologia greca.

Gran bel tramonto, sito archeologico non esattamente il migliore.

Tour in Argolide

Un tour in Argolide, una regione nella parte orientale del Peloponneso in Grecia, offre un ricco viaggio nella storia e nella cultura.

Tra le tappe principali sicuramente ci deve essere Nafplio (o Nauplia in italiano), la prima capitale della Grecia moderna, con la sua architettura affascinante e i siti storici.

Non si può perdere una visita al Teatro di Epidauro, noto per la sua acustica straordinaria e la sua importanza nella storia del teatro greco.

Inoltre, un giro per i siti archeologici di Micene e Tirinto (a pochi km di distanza), entrambi Patrimoni dell'Umanità UNESCO, offre un tuffo nel mondo della civiltà micenea.

Gita a una delle isole Saroniche

Una gita in una delle isole Saroniche (Hydra, Spetses, Egina, Angistri, Poros) offre un'esperienza indimenticabile combinando bellezza naturale, storia e tranquillità.

Non mi dilungo troppo perché ho scritto pagine e pagine dedicate a ognuna delle isole 😄

Escursione a Delfi

Un'escursione a Delfi, situata nella Grecia centrale in Focide non troppo distante da Nafpaktos (Lepanto in italiano), è un viaggio affascinante attraverso la storia e la mitologia.

Delfi era considerata il centro del mondo nell'antica Grecia, rinomata per il suo famoso oracolo.

Il sito archeologico, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, include il Tempio di Apollo, dove l'oracolo di Delfi dava le sue predizioni, il teatro, lo stadio, e vari altri edifici sacri e pubblici. Il Museo Archeologico di Delfi custodisce reperti significativi, come la statua del "Auriga di Delfi".

Uscita ad Olimpia

Una visita a Olimpia, nel Peloponneso occidentale, è un'immersione nella culla dei Giochi Olimpici antichi.

Questo sito archeologico è rinomato per il suo Tempio di Zeus, dove si trovava una delle sette meraviglie del mondo antico, la statua di Zeus realizzata da Fidia. Olimpia offre un'ampia area di rovine che include il Tempio di Era, lo stadio antico dove si svolgevano i giochi, e vari altri edifici sacri e sportivi.

Il Museo Archeologico di Olimpia espone numerosi reperti storici e artistici legati alla storia dei giochi e alla vita quotidiana dell'antica Grecia.

Carino ma un po’ sopravvalutato secondo me.

Cosa fare ad Atene per le famiglie

Ok, ok, so che quando si ha famiglia non è tutto esattamente così fattibile tra le opzioni che ti ho offerto sopra, ecco perché qua ti propongo una serie di idee per cosa fare sia dentro Atene, sia muovendosi un po’ con un’automobile (mai più di un’ora dal centro).

Giardini Nazionali

Il Giardino Nazionale di Atene, un'oasi verde nel cuore pulsante della città, è un luogo che incanta e offre una pausa rilassante dalla frenesia urbana.

Il parco è stato oggetto di recenti lavori di rinnovamento, che hanno migliorato notevolmente le sue infrastrutture. Il sistema di irrigazione sotterranea, ad esempio, è stato modernizzato per garantire l'adeguata idratazione della sua lussureggiante flora, particolarmente durante i mesi estivi.

Inoltre, il Giardino Nazionale non è solo un rifugio per gli amanti della natura, ma anche per molteplici specie animali. Al suo interno, infatti, trovano rifugio diversi tipi di uccelli, piccoli mammiferi come scoiattoli e conigli, e anche tartarughe (d’acqua perché quelle di terra sono endemiche nella terraferma in Grecia), creando un ricco ecosistema urbano.

Il restauro dei sentieri pedonali è stato un altro aspetto fondamentale del progetto di rinnovamento. I percorsi, che avevano subito una significativa erosione, in particolare nella parte nord del giardino, sono stati restaurati mantenendo la loro struttura originale in terra stabilizzata, preservando così il carattere storico e naturale del parco.

Museo delle Illusioni

Il Museo delle Illusioni di Atene è un luogo affascinante, unico nel suo genere, che offre ai suoi visitatori un'esperienza indimenticabile tra esplorazione e divertimento. Situato nel cuore del quartiere di Monastiraki (all'indirizzo Ermou 119, con ingresso da Astiggos 12), questo museo si distingue per le sue oltre 40 esibizioni che comprendono illusioni ottiche, interattive e fotografiche.

Queste esibizioni sono progettate per giocare con la percezione e l'interpretazione del cervello umano, sfidando le convenzioni comuni su come vediamo e interpretiamo il mondo intorno a noi. Le illusioni ottiche, in particolare, sono una dimostrazione affascinante di come i nostri sensi possano essere ingannati, offrendo al contempo un'esperienza educativa su come funziona la percezione visiva.

Una delle caratteristiche distintive del Museo delle Illusioni è la sua natura interattiva. I visitatori non solo osservano le esibizioni, ma diventano parte dell'esperienza, interagendo con le installazioni e partecipando attivamente all'esplorazione delle varie illusioni. Questo aspetto rende il museo particolarmente adatto a tutte le età, rendendolo una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o persino viaggiatori singoli in cerca di un'esperienza diversa e stimolante.

Gaidourochora

La Γαϊδουροχώρα, o "Paese degli Asini" in italiano, è un luogo affascinante e unico situato poco fuori Koropi, sulla strada per l’aeroporto. Questo parco, di circa 5,5 ettari, è stato progettato per informare e sensibilizzare il pubblico sull'asino, un animale che sta scomparendo dalle campagne greche a causa della sostituzione con mezzi motorizzati.

Il centro offre un'esperienza unica, in particolare per i bambini, per avvicinarsi a questi animali straordinariamente sociali, affettuosi, protettivi e giocherelloni, trasformandoli da animali da lavoro a compagni in diverse attività come passeggiate nella natura e attività sportive rilassanti. Inoltre, gli asini vengono utilizzati in terapie curative.

Potrai partecipare alla cura quotidiana degli asini, alla loro formazione e a brevi o lunghi passeggiate.

Vedrai che accarezzare un asino è tra le cose più rilassanti che farai nella tua vita.

Γαϊδουροχώρα è aperta al pubblico durante tutto l'anno, ogni sabato e domenica, e non è necessaria la prenotazione. Le visite sono progettate per tutte le età e vi sono varie attività, come laboratori di artigianato per i più piccoli. Il costo di partecipazione varia a seconda dell'età e della composizione familiare (parliamo di meno di 10€ a testa), con attività aggiuntive per i bambini disponibili a un piccolo costo aggiuntivo.

Museo dei giochi

Il Museo dei Giochi di Atene, parte del Museo Benaki, è una meta incantevole sia per adulti che per bambini. Situato nel quartiere di Palaio Faliro, il museo si trova all'interno della maestosa Villa Kouloura, un edificio storico risalente al 1900.

Il nucleo principale del museo deriva dalla collezione di Maria Argyriadi, una rinomata ricercatrice e collezionista di giocattoli, che ha dedicato la sua vita allo studio e alla raccolta di questi oggetti.

Grazie alla sua generosa donazione, il Museo Benaki ha potuto aprire questo spazio dedicato ai giocattoli, che ora conta più di 20.000 pezzi. Questi oggetti, che spaziano da giocattoli popolari e artigianali a quelli meccanici, coprono un ampio arco temporale, dalla Grecia antica fino al 1970, includendo anche pezzi provenienti da Europa, America, Africa e paesi orientali.

Museo ellenico dei bambini

Il Museo dei Bambini di Atene offre un'esperienza educativa e divertente per i più piccoli. Il museo è aperto al pubblico il venerdì dalle 17:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 15:00.

È un luogo ideale per famiglie, dove i bambini possono interagire con diverse mostre e partecipare a programmi educativi. Tra le attrazioni principali ci sono una mini-supermarket per giocare a fare la spesa, una cucina dove i bambini possono sperimentare con il cibo e un'area dedicata alla sicurezza stradale.

Il museo promuove anche l'apprendimento attraverso il gioco e l'esplorazione, rendendo l'esperienza sia divertente che formativa.

Vaso con Atena Promachos raffigurata

Altri musei da vedere

Se poi hai la passione particolare per i musei, ti lascio questa lista che probabilmente ti riempirà una decina di giorni.

Usala quando ritornerai ad Atene in futuro 😉

  • Museo Epigrafico: Il Museo Epigrafico di Atene ospita una delle più grandi collezioni al mondo di iscrizioni greche antiche, dai decreti governativi ai monumenti funerari. Situato vicino al Museo Archeologico Nazionale, è una chicca secondo me.
  • Stadio Panatinaico: Unico stadio interamente in marmo, famoso per aver ospitato i primi Giochi Olimpici moderni nel 1896.
  • Museo Benaki: Ampia collezione di arte greca, dall'antichità fino all'epoca moderna, situato in un elegante edificio neoclassico. E’ gratis il giovedì dopo le 18 FYI
  • Galleria Nazionale: La più grande galleria d'arte della Grecia, ospita opere d'arte dal post-bizantino al moderno.
  • Museo della città di Atene: Dedicato alla storia di Atene, con una collezione che spazia dal periodo classico fino all'era moderna. Se ami Atene, una tappa da non perdere.
  • Museo di Arte Popolare Greca: Collezioni di arte popolare greca che illustrano la vita quotidiana e le tradizioni culturali.
  • Museo di Storia Nazionale: Documenta la storia della Grecia moderna dal XVIII secolo fino alla metà del XX secolo. Straconsigliata la collezione temporanea al primo piano sulla Rivoluzione Greca
  • Museo del Filellenismo: Dedicato alla storia del filoellenismo, ovvero il sostegno internazionale alla causa della Grecia indipendente, aka Byron e compagnia bella.
  • Museo di Arte Contemporanea: Arte contemporanea greca e internazionale, con mostre temporanee e collezioni permanenti.
  • Museo di Tecnologia antica Kotsanas: Riproduzioni funzionanti di invenzioni tecnologiche dell'antica Grecia. Molto divertente anche per i bambini.
  • Museo della storia dei costumi greci: Esposizione di costumi tradizionali greci che riflettono la diversità culturale del paese. Ne troverai un boato anche al Benaki, ma qui si concentrano solo su questo.
  • Museo archeologico del Pireo: Ritrovamenti archeologici dell'area del Pireo, con enfasi sulla storia marittima. Pezzi notevolissimi.
  • Museo navale: Storia navale della Grecia con modelli di navi, strumenti di navigazione e reperti marittimi. C’è anche la ricostruzione di una trireme da vedere.
  • Museo tattile: Un museo unico progettato per esperienze sensoriali, soprattutto per visitatori non vedenti o ipovedenti. Se stai cercando qualcosa di accessibile davvero a tutti, lui è il museo giusto.
  • Museo olimpico di Atene: Dedicato alla storia dei Giochi Olimpici con cimeli e informazioni sugli atleti.
  • Museo del vasellame tradizionale: Esattamente quello che pensavi, ovvero una collezione di ceramiche e vasellame tradizionali greci.
  • Museo di Ai Strati (rifugiati politici): Storia e memorie dei rifugiati politici in Grecia, una pagina di storia di cui nessuno parla.
  • Museo di Makronisos (PEKAM): Dedicato alla storia e alle memorie dell'isola di Makronisos, utilizzata come campo di detenzione. Simile a quello di Ai Strati ma concentrato su Makronissos (Theodorakis per esempio ci è passato da detenuto, purtroppo)

Cosa fare nei paraggi di Atene

Nel caso non voglia allontanarti troppo da Atene, ho una serie di altri consigli top che potrebbero aiutarti soprattutto se hai già affittato una macchina per andare da qualche altra parte.

Elefsina

Elefsina, nota anche come Eleusi in antichità, è una città con un ricco patrimonio storico e culturale, situata a 23 km a ovest di Atene.

Fondata nel secondo millennio a.C., Elefsina è stata un importante centro religioso dell'antichità, particolarmente conosciuta per il Santuario di Demetra e Persefone, dove si svolgevano i famosi Misteri Eleusini.

Questi misteriosi riti religiosi, celebrati ogni settembre, erano dedicati alla preghiera per un raccolto abbondante e coinvolgevano una grande processione di fedeli lungo la "Iera Odos" (Strada Sacra) da Atene a Elefsina.

Il sito archeologico di Elefsina si estende lungo il piede della collina dell'antica acropoli, oggi sovrastata dalla piccola chiesa di Panagia Mesosporitissa. Tra gli edifici più importanti del sito ci sono il Telesterion, dove si svolgevano i Misteri Eleusini, e i Grandi Propilei, un'imponente porta d'ingresso al santuario costruita in tempi romani.

La città, una volta un villaggio di pescatori, è diventata un importante centro industriale nel XIX secolo e oggi è una città moderna premiata per il suo sviluppo urbano e le sue iniziative ecologiche.

Elefsina nel 2023 è stata capitale culturale europea.

Megara

Megara è una città storica situata nella parte occidentale dell'Attica, vicino al Golfo di Megara, un'insenatura del Golfo Saronico.

Secondo le fonti antiche, tra cui Pausania, la città fu fondata da Car, figlio di Foroneo, che costruì la cittadella chiamata Caria. Megara fiorì dal VIII al VII secolo a.C., sviluppando significative attività commerciali e di colonizzazione. La città stabilì colonie commerciali in luoghi come la Sicilia e nel Bosforo, fondando città importanti come Calcedonia e Bisanzio (si proprio Costantinopoli).

Il Museo Archeologico di Megara presenta oggetti emersi dagli scavi archeologici nella città e nella regione circostante, con reperti che vanno dall'VIII secolo a.C. al II secolo d.C. Il museo, situato nell'Antico Municipio, una costruzione del XIX secolo, include sculture monumentali, rilievi votivi, iscrizioni, stele funerarie e oggetti di uso quotidiano. Inoltre, nel cortile sono esposte iscrizioni, basi di statue e elementi architettonici di vari periodi

Attività superfiga da fare vicino a Megara è andare sulle rotaie della vecchia tratta ferroviaria oggi in disuso con dei mezzi customizzati che ti daranno una vista splendida sul golfo saronico. Cerca railbiking megara e lo trovi 😉

Maratona

Maratona, situata nella periferia dell'Attica in Grecia, è nota per la sua storica battaglia nel 490 a.C., un evento fondamentale nella prima guerra persiana.

Oggi, Maratona offre ai visitatori il Cumulo degli Ateniesi, un tumulo funerario dove sono sepolti i caduti ateniesi, e un museo archeologico che espone oggetti ritrovati sul campo di battaglia.

C’è anche una delle spiagge più frequentate di tutta l’Attica.

La città è stata anche il punto di partenza per la maratona classica di Atene, che si tiene annualmente in autunno.

Spiagge dell’Attica

Anche qua non mi dilungo troppo perché ho dedicato una pagina intera alle migliori spiagge di Atene e dell’Attica, quindi dagli un’occhiata per un approfondimento 😉

Chalkida ed Evia

Chalkida (o Halkida, in ogni caso Χαλκιδα in greco), situata sull'isola di Evia, offre una miscela unica di storia, natura e cultura.

La città è famosa per il fenomeno delle maree nel Golfo di Evia, dove l'acqua cambia direzione ogni sei ore, un fenomeno unico attribuito alla forza gravitazionale della luna.

Chalkida è anche un punto di partenza ideale per esplorare la bellezza di Evia, con le sue montagne, spiagge paradisiache e città storiche. Da Evia poi eventualmente si può anche andare verso le Sporadi (Skiathos, Skopelos, Alonissos, Skyros).

Cosa fare ad Atene a Natale e Capodanno

Anche questa una domanda sicuramente non facile da rispondere perché in realtà i Greci si godono il Natale e l’arrivo dell’anno nuovo tipicamente in famiglia o con gli amici.

Ci sono però diverse cose che ti consiglio di fare se sei ad Atene in questo periodo dell’anno.

Kalanta

I "Kalanta" sono le tradizionali canzoni natalizie greche, cantate da bambini che vanno di porta in porta il giorno di Natale, Capodanno e l'Epifania. Questa usanza porta gioia e spirito festivo nelle strade di Atene, accompagnando le festività con melodie che risuonano di antiche tradizioni.

Assaggiare i dolci tipici

Natale ad Atene è sinonimo di deliziosi dolci tipici natalizi come "melomakarona" e "kourabiedes". Questi biscotti, aromatizzati con spezie, miele e mandorle, sono un must per chiunque voglia sperimentare i sapori autentici delle festività greche.

Musica a Varvakeio

Varvakeio, il vivace mercato centrale di Atene, si anima durante le festività natalizie con musica tradizionale e moderna. Passeggiare tra i banchi al ritmo della musica greca è un'esperienza unica per immergersi nell'atmosfera festiva della città.

Capodanno a Syntagma

Celebrare il Capodanno a Piazza Syntagma è un'esperienza memorabile. La piazza, cuore della città, ospita grandi festeggiamenti con fuochi d'artificio, musica dal vivo e una folla entusiasta che dà il benvenuto al nuovo anno in uno scenario spettacolare.

Idee stagionali

Per chiudere questa paginona, ti aggiungo ancora un paio di idee che potrebbero tornarti utili ma che sono “stagionali”, quindi non sempre le troverai.

Il mio consiglio per ognuna di queste è fare una ricerca online per sapere se effettivamente è disponibile nelle date in cui visiterai Atene 😉

The meet market

Il "The Meet Market" ad Atene è un evento vivace e colorato, un incontro di creatività e innovazione che si svolge periodicamente in diverse location della città. Gli eventi includono una vasta gamma di attività e proposte: stand di designer e artigiani locali che presentano prodotti unici, dalle creazioni di moda e gioielli a oggetti di home decor e prodotti di bellezza.

Vi sono anche aree dedicate allo street food con proposte gastronomiche da tutto il mondo e spazi per attività interattive per bambini, come laboratori artistici e spettacoli di giocoleria. Inoltre, durante l'evento vengono organizzati DJ set e musica dal vivo, creando un'atmosfera festosa e inclusiva.

This is Athens festival maggio

"This is Athens City Festival" si svolge ogni anno a maggio, trasformando la città in un centro pulsante di attività culturali, gastronomiche, di intrattenimento e all'aperto.

Il festival, organizzato dalla città di Atene, presenta oltre 200 eventi, tra cui concerti, feste nei parchi e nelle piazze, percorsi tematici a piedi e in bicicletta, picnic, visite guidate a musei e gallerie, attività all'aperto e eventi per bambini.

Ha davvero moltissimi eventi e per tutti.

Cinema estivo

Una delle cose più tradizionali da Ateniese vero è andare al cosiddetto θερινό, ovvero il cinema estivo, spesso nei cortili dei palazzi della città.

Ci ho dedicato una pagina intera con tutti i dettagli su come goderti il cinema estivo ad Atene, quindi dagli un’occhiata.

 Atene

⛴️ Come arrivare ad Atene
🐾 Come muoversi ad Atene
😋 Dove mangiare ad Atene
👀 Cosa fare ad Atene
🛏️ Dove dormire ad Atene
🏖️ Le spiagge di Atene

🏛️ L'Acropoli di Atene
🕦 Quando visitare Atene
🎦 Il cinema all'aperto ad Atene
Attica

Atene, Rafina

Grecia

Cartina della Grecia, Isole Greche, Isole Ionie, Isole Cicladi, Dodecanneso, Isole Saroniche, Nord est Egeo, Sporadi, Creta, Grecia Continentale, Peloponneso, Atene, Salonicco

I miei tour guidati di Atene

Ti porteremo alla scoperta di Atene e dei suoi quartieri per capire chi sono davvero i greci e la loro cultura.

Storie, retroscena e protagonisti che hanno fatto la storia della città, ma di cui nessuno ne sa molto.

Non ci annoieremo di sicuro!

SCOPRI I TOUR